2016 . D’Amato F, “With a Little Help from my Friends, Family, and Fans: DIY, Participatory Culture and Social Capital in Music Crowdfunding“, in Whiteley S., Rambarran S., (eds), The Oxford Handbook of Music and Virtuality, Oxford University Press, New York, pp.573-592
2014 – D’Amato, F., “Investors and Patrons, Gatekeepers and Social Capital. Representations and experiences of fans participation in fan funding”, in Duits L., Zwaan K., Reijnders S. (eds.), Ashgate Research Companion to Fan Cultures, Ashgate, Farnham, pp 135-148
2013 – D’Amato F., “Music Economies and Markets in Italy“, in Franco Fabbri e Goffredo Plastino (a cura), Made in Italy: Studies in Popular Music, Routledge, New York e Londra, pp. 72-81.
2011 – D’Amato, F. “Pratiche e consumi musicali”, in Mingo I. e Savioli M. (a cura di), Tempi di vita moderni. Il loisir della società italiana, Angelo Guerini e Associati, Milano, pp. 235-263
2009 – D’Amato F., “Culture e operatori dell’industria fonografica italiana” in M. Santoro (a cura), La cultura come capitale. Consumi, produzioni, politiche, identità, Il Mulino, Bologna, pp. 141-165
2004 – D’Amato, F. “Musiche-mondo e soundscape glocali. Un contributo degli studi musicali alla riflessione su glocalizzazione e cultura“, in F. Sedda (a cura), Glocal, Sossella editore, Roma, pp. 157-167
2004 – D’Amato, F. “Come nasce l’opinione”, in M. Binotto e V. Martino (a cura), Fuori Luogo. L’immigrazione e i media italiani, Pellegrini Editore, Rai-Eri, pp. 319-325
2003 – “Musica” e “Silenzio”, in A. Abruzzese (a cura), Lessico della comunicazione, Meltemi, Roma, pp. 389-394 e 533-535
2002 - “Musiche e metropoli: nodi di una trama complessa“, in V. Giordano (a cura), 2002, I linguaggi della metropoli, Liguori, Napoli, pp. 101-131
2002 – “Coordinate e prospettive: riflessioni sui rapporti fra testo e contesto”, in F. D’Amato, Sound Tracks. Tracce, scenari e convergenze negli studi musicali, Meltemi, Roma, pp. 27-64