2019 (8/11/2019, Bologna) – Convegno “Ritmi e Algoritmi. La comunicazione audiovisiva e musicale su Internet”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università Alma Mater Studiorium di Bologna – relazione dal titolo I nodi della rete. Piattaforme digitali e crowdfunding musicale
2019 (11/6/2019, Bologna) – Convegno “Musiche Popular: suoni, immagini, media, discipline”, organizzato dal Dipartimento delle Arti, Università Alma Mater Studiorium di Bologna – relazione dal titolo La Trap in Italia
2018 (6-9/09, Zagabria) – Convegno “Communication, Capitalism and Social Change”, organizzato dalla ESA (European Sociological Association) – relazione dal titolo Do-It-Yourself and Digital Platforms. Promises and Exploitation in the field of Cultural Production
2018 (9-13/08, Reichenau An Der Rax, Austria) – Convegno “Participatory Approaches to Music and Democracy) organizzato dalla University of Performing Arts di Vienna – relazione dal titolo Democratization, self-realization and DIY Careers in the popular music field. The pros and cons of digital platforms experienced by long time independent musicians.
2017 (22/06, Roma) – Crowdfunding per la Cultura, organizzato dalla Fondazione Cultura Democratica - titolo intervento “Il crowdfunding per la cultura secondo gli italiani”
2014 (26/09, Viterbo) – Quinto Convegno Internazionale APM (Associazione Nazionale Piccoli Musei), “Musei accoglienti: una nuova cultura gestionale per i piccoli musei” – titolo intervento “Micromecenatismo 2.0”
2013 (24-28/06, Gijon) – 17th Biennal IASPM International Conference “Bridge Over Troubled Waters: Challenging Orthodoxies“, University of Oviedo (ES), Track “Rivers of Babylon – Copyright, Technology, Creativity”, session 8. 3 “Fan Funding and Crowdsourcing” – titolo intervento “Counting on you – Considerations on DIY 2.0 and fan funding.”
2013 (25/03, Bristol) – Severn Pop Conference “The Small Economies of the New Music Industry” – titolo intervento: “DIY a DIWO in participatory culture: tools, practices and experiences in crowdfunding music projects”
2012 (21-23/06, Rovigo) – IV Convegno Nazionale STS Italia (Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia), “Tecnologie Emergenti, Mondi Sociali”, Track 10 “Politica e Tecnocultura: lotte, tensioni e cambiamento nei mondi sociali digitali” – titolo intervento “Donazioni, Investimenti e Capitale Sociale. Le dinamiche di partecipazione nel crowdfunding”
2011 (28/10, Copenaghen) – 13° edizione del Womex (World Music Expo), Session 7 – titolo intervento: “Money for what? Web users as investors and patrons through crowdfunding platforms”
2009 (20-21/11, Parigi) – Convegno TIME (The Indie Music Event) – “Web 2.0: la monetization de l’audience”
2009 (13-17-07, Liverpool) – 15th Biennial IASPM International Conference “Popular Music Worlds, Popular Music Histories”, University of Liverpool (UK), Session “Transaction and Technology” – titolo intervento: “An exploration in music crowdfunding or “P2P finance”
2003 (3-7/07, Montreal) – 13th Biennial IASPM International Conference “Practicing Popular Music“, McGill University di Montreal (Canada) – titolo intervento: “Subcultures, tribes, fans… or simply “music players?”
2003 (12/04, Cremona) – Convegno “Popular Music ed Editoria in Italia”, Università di Pavia (sede di Cremona)
2001 (Novembre, Roma) – Convegno “2001. Odissea nel suono“, Conservatorio di Santa Cecilia a Roma